La Comunità Montana Alburni si estende per una superficie di 50.333 ettari e comprende 12 comuni: Aquara, Bellosguardo, Castelcivita, Controne, Corleto Monforte, Ottati, Petina, Postiglione, Roscigno, Sant'Angelo a Fasanella, Serre e Sicignano degli Alburni.
"Alburni" è il nome del massiccio carsico alle cui pendici sono arroccati questi caratteristici paesi ricchi di storia e di bellezze naturali. " Alburni " deriva da Albus che significa bianco, candido. Nome legato al candore delle rocce di natura calcarea che i viandanti nel recarsi dalla Piana di Pesto, attraverso la "Valle del Tuorno" (attualmente "Passo della Sentinella"- Corleto Monforte) o le "Nares Lucanae", al Vallo di Diano o ai siti sibariti, notavano immediatamente già migliaia di anni addietro.
Negli Alburni, ricchi di immense faggete, di conche verdeggianti dove pascolano allo stato brado mandrie di bovini e di cavalli, di abissi e grotte di straordinaria bellezza, esistono ancora tradizioni secolari legate ai cicli naturali che rendono particolari le produzioni locali. Gli Alburni, inseriti nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano e Alburni, posseggono caratteristiche climatiche ed ambientali tali da rendere altamente qualificato e genuino tutto quanto viene prodotto e lavorato sulle terre: il vino, l'olio, il pecorino, la mozzarella, il caciocavallo, il miele, le castagne, i fagioli, le fragoline di bosco ecc.