I Comuni di Aquara, Bellosguardo, Castelcivita, Controne, Corleto M., Ottati, Petina, Postiglione, Roscigno, Sant’Angelo a F., Serre, Sicignano degli A., in forma associata con la Comunità Montana Alburni, con D.D. della Direzione Generale per l’Ambiente, la Difesa del Suolo e l’Ecosistema della Regione Campania, n. 117 del 12/10/2017 e n. 163 del 30/09/2020 (per il Comune di Ottati), hanno conseguito le deleghe previste dall’art. 1, comma 4, della L.R. 16/2014, in materia di Valutazione di Incidenza.
A seguito dell’entrata in vigore della L.R. 02/08/2018, n. 26, che ha modificato in parte la L.R. n. 16//2014, ed in osservanza alla D.G.R.C. n. 740 del 13/11/2018, che ha aggiornato il Disciplinare per l’attribuzione ai comuni delle competenze in materia di Valutazione d’Incidenza di cui alla D.G.R.C. n. 62/2015, i medesimi Comuni hanno richiesto alla Regione Campania l’estensione delle deleghe in materia di valutazione di incidenze anche alle aree pSIC e ZSC, espressamente concesse dalla Regione stessa con decreti dirigenziali agli atti di questo ufficio
Con l’attribuzione delle deleghe in argomento i Comuni sopra elencati sono competenti alle Valutazioni di Incidenza:
- riguardanti i Siti di Importanza Comunitaria (SIC), le Zone di Protezione Speciale (ZPS), i proposti siti di Importanza Comunitaria (pSIC) e le Zone Speciali di Conservazione (ZSC), interessanti, anche parzialmente, il proprio territorio;
- inerenti gli atti di pianificazione comunale e non ricadenti nel campo di applicazione della VAS (verifica di assoggettabilità o VAS vera e propria).
Restano comunque di competenza della Regione le Valutazioni di Incidenza:
- riguardanti i siti marini della Rete Natura 2000;
- riguardanti i piani agricoli e faunistico venatori;
- integrate nelle procedure di VAS (verifica di assoggettabilità o VAS vera e propria) o di VIA (verifica di assoggettabilità o VIA vera e propria.
La valutazione d'incidenza è il procedimento di carattere preventivo, introdotto dall'articolo 6, comma 3, della direttiva "Habitat", al quale è necessario sottoporre qualsiasi piano o progetto che possa avere incidenze significative su un sito o proposto sito della rete Natura 2000, singolarmente o congiuntamente ad altri piani e progetti e tenuto conto degli obiettivi di conservazione del sito stesso.
La valutazione di incidenza (VI) ha lo scopo di accertare preventivamente se determinati Piani/Programmi o Progetti possano avere incidenza significativa sui Siti di Importanza Comunitaria (SIC), sui proposti Siti di Importanza Comunitaria (pSIC), sulle Zone Speciali di Conservazione e sulle Zone di Protezione Speciali (ZPS), a prescindere dalla localizzazione del Piano/Programma o Progetto all’interno o all’esterno del sito stesso.
Al riguardo, con l’attribuzione delle deleghe innanzi richiamate, per tutti i programmi o progetti che riguardano i siti in argomento, interessanti il territorio dei Comuni sopra elencati, deve essere inoltrata istanza all’Ufficio Unico Preposto alla Valutazione d’Incidenza, appositamente istituito presso la sede della Comunità Montana Alburni in Controne.
Le istanze, corredate dalla documentazione di rito, devono essere presentate esclusivamente attraverso lo sportello telematico, appositamente attivato da questo ufficio dal 13/02/2023, con la possibilità di derogare a tale procedura solo nel caso di progetti di opere pubbliche per le quali è stata indetta conferenza dei Servizi per l’acquisizione dei pareri ed autorizzazioni.
Per ogni pratica è prevista la corresponsione, da parte dei proponenti, dei relativi oneri istruttori, che saranno calcolati con le modalità indicate nell’Allegato A della D.G.R. n. 686 del 06/12/2016. Dal 13 febbraio 2023 gli oneri in argomento saranno calcolati con le nuove modalità riportate nell'Allegato A della D.G.R. n. 737 del 28/12/2022
Il pagamento degli oneri avverrà attraverso versamento su:
- conto corrente postale n. 10726842 intestato a Comunità Montana Alburni – Servizio tesoreria,
oppure,
- Codice IBAN della tesoreria: TESORIERE - BBC AQUARA IT 81 D 08342 76050 001010013331
Causale: Spese parere Valutazione Incidenza.
Per effettuare il calcolo dell'importo dovuto è possibile utilizzare l'apposito foglio di calcolo, allegato alla presente pagina.
La mancata trasmissione dell’attestazione dell’avvenuto versamento degli oneri per la valutazione e degli altri documenti comprovanti la congruità del versamento (dichiarazione sostitutiva di atto notorio con allegata copia del documento di identità del sottoscrittore) sarà segnalata al proponente e/o all’autorità procedente. In tal caso l’istruttoria non sarà avviata fino a quando non sarà trasmessa la suddetta documentazione.