La Regione Campania ha approvato, con deliberazione di G.R.C. n. 280 del 30/06/2021, le nuove "Linee Guida e Criteri di Indirizzo per l'effettuazione della Valutazione di Incidenza in Regione Campania" che recepiscono le Linee Guida nazionali e sostituiscono integralmente quelle approvate con DGR 814/2018, tenendo conto altresì delle disposizioni della DGR 740 del 13/11/2018, ovvero del Disciplinare per l’attribuzione ai Comuni delle competenze in materia di Valutazione di Incidenza” aggiornato alle disposizioni di cui all’art. 4 della L.R. 26/2018.
E', attualmente, in Regione Campania, la normativa alla quale fare riferimento per la presentazione delle istanze riguardanti progetti i cui interventi possano avere incidenza significativa sui Siti di Importanza Comunitaria (SIC), sui proposti Siti di Importanza Comunitaria (pSIC), sulle Zone Speciali di Conservazione e sulle Zone di Protezione Speciali (ZPS), a prescindere dalla localizzazione del progetto all'interno o all'esterno del sito stesso.
Il Proponente del Progetto che può avere incidenze significative su un sito Natura 2000, i cui interventi sono localizzati nei territori dei Comuni che fanno parte del comprensorio degli Alburni, è tenuto a presentare all'Ufficio Unico Preposto di Valutazione d'Incidenza presso la Comunità Montana Alburni (in virtù della convenzione sottoscritta tra i Comuni e la Comunità Montana medesima in data 30/05/2016) una relazione di incidenza, finalizzata alla conseguente valutazione. La relazione, redatta da esperti qualificati, come prescritto dall’art. 5, secondo gli indirizzi espressi nell’allegato G del D.P.R. n. 357/1997. Il relativo procedimento è descritto nella sezione "Descrizione Procedura e FAQ".
In allegato si riporta la normativa di riferimento innanzi richiamata.
Link riferimento Regione Campania